“Donna, mistero senza fine bello”

Non ho mai nascosto il mio profondo interesse e amore nei confronti del femminile.

Sono donna, figlia, moglie, madre, amica, collega. Attraverso i miei versi, le mie parole, le diverse voci dei miei personaggi, cerco di vivere ogni aspetto e ogni frammento di questa natura.

La mia curiosità nei confronti delle diverse declinazioni del femminile nel nostro recente passato mi ha portata a scoprire, con grande meraviglia, le tante sfumature che l’essere donna ha assunto con il passare dei secoli, fino ad arrivare a un tempo non ancora distante dal nostro.

Le lotte e le conquiste della donne sono state infinite, ormai lo sappiamo. Soprattutto negli ultimi anni siamo stati quasi sommersi dall’onda di un girl power che da un lato abbiamo a lungo invocato, da un altro rischia di annegarci, se non sapremo comprenderlo e gestirlo nella maniera corretta.

Molte donne hanno finalmente ricevuto l’attenzione e i riconoscimenti che meritavano. Alcune sono diventate delle icone mondiali, studiate e quasi venerate per la loro forza e le loro capacità. Accanto a questi volti, che sono modelli per molte di noi, ne esistono tantissimi altri.

Volti semisconosciuti di cui probabilmente non sentiremo mai parlare, oppure volti notissimi, ma finiti sotto i riflettori per motivi assai distanti da quello che è stato il loro impegno reale. Volti che varrebbe la pena riportare in luce e conoscere meglio, perché attraverso piccoli o grandi gesti hanno cambiato il mondo e scritto una pagina nel grande libro della storia.

Vi piacerebbe sapere chi sono, cosa hanno fatto per tutti noi e quale sia stato il loro destino?

Seguitemi, allora. Partiremo assieme per questo viaggio a ritroso che ci porterà indietro nel tempo e che proseguirà fino ai nostri giorni, alla scoperta di queste vite straordinarie.


Photo @ Emma Peneder

Pubblicità

Pubblicato da ilblogdimyriamdeluca

Sono Myriam De Luca, nasco a Palermo dove vivo e opero. Tre parole bastano per presentarmi e rappresentarmi: Donna, Amore, Scrittura. La ricerca della bellezza, attraverso l’arte in ogni sua forma, è parte fondamentale della mia vita. Seguitemi in questo blog per scoprire il mio mondo, miei libri, la mia anima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: